venerdì 17 luglio 2015

Ricorso al TAR di Abbanoa: annullamento Ordinanza trasferimento gestione idrica di Torre delle Stelle

Il 10 maggio avevamo pubblicato l’ordinanza n.5 del 30 aprile 2015, emessa dal Comune di Maracalagonis per il trasferimento della gestione idrica di Torre delle Stelle ad Abbanoa, e posto l’accento sulle contraddizioni presenti in detta ordinanza (questo il post: Ordinanza Comunale: gestione rete idrica)
Oggi abbiamo preso visione del ricorso presentato da Abbanoa al TAR, nel quale si chiede l’annullamento dell’Ordinanza Sindacale, e constatiamo che quanto avevamo detto è stato messo in rilievo anche dai legali di Abbanoa.


In particolare nel ricorso viene evidenziato:
  • che il Comune di Maracalagonis non può trasferire la rete idrica di Torre delle Stelle ad Abbanoa, fintanto che non acquisirà la proprietà di tutte le opere facenti parte della rete di distribuzione. Parte delle opere sono costruite su terreni di proprietà dell’Immobiliare Torre delle Stelle e in possesso del Condominio da sempre, pertanto il Comune dovrebbe espropriarle e pagarle.


  • che il Comune di Maracalagonis, nell'ordinanza, non considera minimamente che parte della rete idrica è in Comune di Sinnai e non può essere trasferita ad Abbanoa. Il Comune di Sinnai ha un differente gestore e quindi è necessario prevedere la suddivisione della rete.


  • che il Comune di Maracalagonis ha emesso l'ordinanza sindacale, dandogli il carattere d’urgenza, sulla base di missive che dichiarano la pericolosità dell’acqua distribuita dal Condominio, inviate da alcuni proprietari di casa a Torre delle Stelle, e non su un pericolo provato e attuale.
    Tutto ciò sulla base di lamentele di proprietari che non vogliono corrispondere al Condominio quanto gli è dovuto, aggiungiamo noi, e non certamente in base alle analisi che vengono effettuate dalla ASL.
    Inoltre Abbanoa sottolinea: questo carattere d’urgenza si verifica dopo quarant’anni che il Condominio distribuisce l’acqua a Torre delle Stelle? E’ evidente che il fatto pare inverosimile anche ad Abbanoa.


Dalle varie comunicazioni intercorse, fra Comune di Maracalagonis, Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna e Abbanoa, riportate in questo ricorso, si evince che il Comune di Maracalagonis ha disatteso le richieste dell'Ente e di Abbanoa per il procedimento di trasferimento.
Detto papale papale, il Comune ha cercato di scaricare la “patata bollente” ad Abbanoa, senza spendere un euro di quanto incassa da Torre delle Stelle, per rendere la rete idrica del villaggio idonea al servizio pubblico.
Con detto ricorso al Tar, finalmente viene fatta chiarezza sul procedimento istruttorio e sull'impegno economico che il Comune di Maracalagonis deve mettere in atto per poter trasferire la rete idrica di Torre delle Stelle all’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna. Sarà poi l'Ente di Governo dell'Ambito ad affidare la gestione ad Abbanoa.
A nostro parere, detto ricorso rende anche evidente che il Comune di Maracalagonis non può dichiararsi proprietario dell’intera rete idrica di Torre delle Stelle e che i pagamenti dei consumi idrici direttamente ad Abbanoa, fatti da chi non ha intestata a sé un’utenza Abbanoa, sono illegittimi!
Qui la copia integrale del Ricorso al TAR presentato da Abbanoa, con evidenziate le parti, a nostro parere, più significative.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.