lunedì 17 agosto 2015

Torre delle Stelle: Ordinanza Sindacale per emergenza idrica e notizie taciute

Finalmente torna l'acqua in tutta Torre delle Stelle, grazie all'Ordinanza Sindacale n.18 del 05/08/2015 che permette il prelievo illimitato dal pozzo di Geremeas.
Il prelievo era stato limitato dal Genio Civile a seguito di un esposto dei soliti noti.
Ora gioiranno anche loro per la ritrovata risorsa idrica?!

Leggendo l'Ordinanza Sindacale non si può far a meno di confutare alcune asserzioni del Comune di Maracalagonis, in particolare:
  • ritiene di essere proprietario dell'intera rete idrica di Torre delle Stelle, mentre Abbanoa sostiene il contrario e probabilmente anche il Comune di Sinnai
  • sottolinea la pericolosità della qualità dell'acqua distribuita a Torre delle Stelle, ma non ha mai ricevuto alcuna segnalazione negativa dalla ASL, non è mai intervenuto con provvedimenti in qualità di Autorità Sanitaria competente e questa Ordinanza Sindacale nulla cambia riguardo alla qualità dell'acqua.
Preme inoltre sottolineare che nell'Ordinanza non si fa menzione della richiesta, inoltrata al Genio Civile dal geom. Diego Arca per conto del Condominio di Torre delle Stelle, per aumentare il prelievo d'acqua dal pozzo di Geremeas (Sindaco di Maracalagonis e nuova Amministrazione del Condominio ne sono certamente a conoscenza).
Tale richiesta, corredata da progetto a firma di un ingegnere e due geologi, è stata presentata ai primi di maggio del 2015, ma è ancora in itinere (forse aveva come "contro-interessato" proprio il Comune di Maracalagonis, come in occasione del rinnovo della concessione del 2008 rilasciata al Condominio?).
Questa la richiesta inoltrata al Genio Civile: Domanda di aumento prelevamento presentata dal Condominio.



Il progetto è stato commissionato dal geom. Arca a seguito dell'installazione del limitatore di prelevamento imposto dal Genio Civile. Lo stesso Genio Civile che, negli anni, ha sempre ricevuto dal Condominio di Torre delle Stelle le comunicazioni semestrali dei quantitativi di prelevamento d'acqua dal pozzo di Geremeas.

Forse si ha lo scopo di screditare l'operato del Condominio di Torre delle Stelle (e del geom. Arca) e avere delle motivazioni per far sì che la NOSTRA rete idrica venga ceduta ad Abbanoa?
I tentativi di procedimenti d'urgenza per la pericolosità dell'acqua, senza documenti della ASL che certifichino detta pericolosità, e quest'ultima Ordinanza, senza menzionare la richiesta inoltrata dal Condominio al Genio Civile, confermano, a nostro parere, tali ipotesi.
Il Comune di Maracalagonis scredita l'operato del Condominio, dopo quarant'anni di gestione del servizio idrico e di oneri sostenuti dai condomini per opere e manutenzione dell'impianto idrico, in collaborazione con alcuni proprietari che non ritenendosi condomini non hanno contribuito alle spese e alla manutenzione della rete idrica.
Vi è fra loro chi non paga le quote condominiali da oltre 20 anni ! Facile regalare qualcosa per cui altri hanno speso i propri denari, vero?


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.